RECENSIONI
Trio Scomparcini - Malaguti - Zemolin
Splasc(h) Records - distr. IRD (2011)
di
Angelo Leonardi
È ricca di buon gusto e musicalità quest'incisione della brava cantante friulana con i chitarristi Lanfranco Malaguti e Massimo Zemolin.
La prima cosa che si coglie è il clima seducente e raffinato che esplora un ampio repertorio di standard sia della tradizione jazzistica che del mondo latino-americano.
Maria Laura Scomparcini s'esprime con intimo appeal, è attenta ai valori fonici e musicali dei versi ed evidenzia le sue risorse espressive con un maturo gusto interpretativo.
Dopo aver studiato con Giovanna Marini e Lucilla Galeazzi ha operato in vari ambiti, dalla canzone popolare italiana fino al jazz (altra sua insegnante: Rachel Gould) con una particolare affinità per l'universo latino. Ha avuto modo di perfezionare le sue doti tecniche ma mostra sensibilità d'interprete e le sue versioni di celebri standard sono piacevoli ed efficaci.
Coi suoi partner la relazione è empatica e tutto scorre in un clima vagamente cool, dove c'è spazio per raffinati contrappunti e incisivi assoli.
I momenti pregevoli sono molti, a partire dal raffinato e un po' astratto duo con Malaguti (che mostra tutte le sue alte doti anche in ambito mainstream) in "Autumn Leaves," quello con Massimo Zemolin, sempre efficace, in "Turn Out The Stars".
Intensa e attrattiva l'interpretazione del trio in "O Que Serà" di Chico Buarque De Hollanda.
Valutazione: 3 stelle
Elenco dei brani:
01. Sina (Djavan) - 5:37; 02. God Bless The Child (Herzog-Holiday) - 5:11; 03. Gracia A La Vida (Parra) - 5:05; 04. Turn Out The Stars (Evans -Lees) - 3:53; 05. Softly, As In The Morning Sunrise (Hammerstein II - Romberg) - 4:41; 06. Te Recuerdo Amanda (Jara) - 5:09; 07. Autumn Leaves (Kosma - Prevert) - 5:29; 08. O Que Serà (A Flor Da Pele) (Buarque De Hollanda) - 5:59; 09. Pal. Udi. (Valli) - 6:03; 10. Con Tigo En La Distancia (Portillo de La Luz) - 2:58; 11. Moon River (Mancini - Mercer) - 6:13; 12. Besame Mucho (Velazquez) - 7:23; 13. A Banda (Buarque De Hollanda) - 5:50.
Musicisti:
Maria Laura Scomparcini (voce); Lanfranco Malaguti (chitarra); Massimo Zemolin (chitarra a 7 corde).
Stile: Mainstream
Per gentile concessione di All About Jazz Italia
A proposito di Jazz
Scomparcini-Malaguti-Zemolin – "Corde e vocali" – Splasc (H) CDH1534
di
Gerlando Gatto
Vedi la recensione
MUSICA JAZZ Marzo 2011
Vedi la recensione